Ipad cover

Allora, sono la fortunata proprietaria di un candido ipad 2, e nonostante il vestitino cucito per il suo fratello più vecchio fosse adattabile, ho deciso che meritasse un nuovo abitino, più sottile ed elegante.

Sul web non si trovano ancora tutorial, quindi ve ne propongo uno rapido rapido per ipad 1, 2 o qualsiasi altro oggetto piatto che vogliate proteggere dalle intemperie nella borsa ;)

Servono solo:

1 rettangolo di stoffa 60x23cm
1 rettangolo di feltro spesso 60x23cm
velcro 7cm circa

Attente perché è talmente facile che lo finirete prima di rendervene conto:

DSCF2025.jpg DSCF2026.jpg

Poggiate il rettangolo di stoffa sopra al feltro, con il dritto contro il feltro

DSCF2027.jpg

Cucite tutto intorno lasciando una fessura di circa 5cm sul fianco, rigirate e stirate. Ribattete la cucitura chiudendo anche la fessura lasciata aperta.

DSCF2028.jpg

Tagliate a metà il velcro, e cucite su un’estremità i due pezzi di velcro “morbido”, a circa 2cm dal bordo, centrandoli.

DSCF2029.jpg

Piegate circa 25 cm del rettangolo e provate a infilare l’ipad e controllate se vi piace la posizione. Quando avete scelto di quanto piegare il rettangolo cucite i due bordi (risulta più facile se partite dalla patella invece che dal bordo raddoppiato)

DSCF2030.jpg

Piegando la patella controllate la posizione dove fissare il velcro con i “dentini” e cucitelo.

Detto fatto, per inciso la stoffa che ho usato io viene da Trinidad, era bellissima ma un po’ troppo sottile per usarla da sola, con il feltro a supporto se la cava egregiamente.

A breve un post sulle applicazioni che preferisco per l’ipad, e sui siti dove vengono segnalate le app di volta in volta gratuite.

E dato che è da poco uscito comic life 2, eccovi anche una versione pdf molto carina e comic-osa

Tagged . Bookmark the permalink.

7 Responses to Ipad cover

  1. carol says:

    ciao gaya, bellissimo e praticissimo abitino per l’ipad…. visto ke ti seguo sempre, terro presente questo tutorial per il futuro….
    sai, oltre a questo voglio commentarti ke guardando i diversi tutorial ho visto un bellissimo righello o riga ke si chiama shape cut plus ruler di June Tailor, lo conosci? c’e l’hai? io ho cercato su diversi siti internet e negozi e non lo trovo, ma e’ faboloso e super pratico, per vedere come funziona c’e il sito http://www.junetailor.com … se sai qualcosa mi fai sapere per favore…
    grazie…

  2. Gaya says:

    Ciao Carol,
    grazie per i complimenti! Allora, il righello che dici l’ho comprato un sacco di anni fa e (ammetto con vergogna) usato poco o niente. Si tratta di un righello molto grande con delle fessure a distanze fissate che permettono (o permetterebbero!) di tagliare in modo quasi automatico i tuoi pezzi. Le mie perplessità sono date dal fatto che le volte che ho provato mi si spostava sempre un poco e i tagli erano terribilmente imprecisi, e poi rischiavo di rovinare la lama del cutter contro il bordo delle fessure. Ne sono uscite molte nuove versioni ma il principio di base resta quello.
    Gli darò un’altra possibilità visto che me lo fai tornare in mente, ti so dire se cambio idea :)

  3. carol says:

    ciao gaya, grazie tante x la risposta!!! e’ davvero molto interessante sapere da te queste perplessita riguardo al righello… sai adesso c’e un’amico ke sta x tornare dalla america e vorrei cogliere l’occassione per farmelo portare…. va beh, ci pensero sul da farsi….
    ah!!!! oggi ho fatto il bidding seguendo il tuo eccelente tutorial ed e’ venuto perfecto, grazie…
    a presto

  4. franca says:

    rieccola ! ma ciao , sei tornata ci piace :-)) vestititno da rifare anche se l’ipad io non ce l’ho ma un paio di amici sì. un abbraccio

  5. carol says:

    ciao gaya, scusami se ti disturbo, ma ho bisogno di te per un consiglio sempre riguardo ai righelli. Ho visto i tuoi video, ma poi ho visto i righelli x i flying geese e vorrei sapere ke misure posso comprare. E poi hai più visto quel righello con le fessure di june tailor? Inoltre, Sai ho anche visto il fancy fleece ruler, ke ne pensi riguardo a questo righello? Ti ringrazio tantissimo.
    A presto!!!

  6. kiakim says:

    Ecco..userò il tuo tutorial per il mio ipod.. sto convertendo da sola tutto..e..già inizio a ridere!! augurami un buona fortuna, ne avrò tanto bisogno!

  7. Hi, after reading this awesome paragraph i am also delighted to share my familiarity here with mates.|

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>