The Lorax

One fish

201203130832.jpg

two fish

red fish

blue fish

Non vi dirà nulla, ma sono dei famosi versi di Dr. Seuss, scrittore per bambini che ha affascinato generazioni intere con i suoi versi semplicissimi ma pieni di immagini.

Di lui conoscerete sicuramente il Grinch, portato alla ribalta qualche anno fa con un bel lungometraggio (dove Jim Carrey incarna un Grinch splettacoloso), e forse per Ortone e forse per il gatto col cappello (The Cat in the Hat).

Adesso uscirà un nuovo lungometraggio tratto da un suo libro, e per la precisione The Lorax.

Negli stati Uniti è già uscito da qualche giorno, mentre noi dovremo aspettare fino a giugno, con un doppiatore alquanto peculiare tra l’altro.

201203130832.jpg

Io non vedo l’ora esca, ho frequentato la scuola americana quindi i miei libri da piccolissima erano proprio quelli di Dr. Seuss (dopo è arrivato Paddington ma questa è un’altra storia).

La storia parla di un mondo senza più alberi, e di un bambino che, per far felice una sua coetanea, cerca di scoprire com’era il mondo prima della sprizione degli alberi e come ripiantarli.

E pensare che l’ha scritto ne 1971, quando la deforestazione non era nulla al confronto di quello che stiamo facendo ora…

Ma perchè ve ne parlo? Intanto perchè appunto adoro dr. Seuss, e poi perchè ho realizzato un modello in paper piecing del Lorax, in tutta la sua baffuta presenza!

Ha l’aria decisamente più corrucciata di quello sulla locandina, ma considerando come stiamo trattando i boschi lo capisco perfettamente…

IMG_4964-1.jpg

Qui potete scaricare il modello, se lo realizzate fatemelo sapere, non c’è cosa che mi faccia più allegria che vedere uno dei miei disegni (o tutorial) realizzato da qualcuno.

baci!

Tagged , . Bookmark the permalink.

6 Responses to The Lorax

  1. Pat63 says:

    Quello che vorrei sapere io è come fare per rendere un disegno, una foto in paper piecing. C’è una tecnica particolare? E’ spiegata da qualche parte? Ti prego, fammelo sapere!!!!

  2. CAROL says:

    ma come sei brava!!! brava brava!!!
    pur essendo della tua stessa classe non mi ricordo questo lorax…
    comunque scarico subito il modello e lo faccio, non ho i colori delle stoffe, ma domani me le procurero…
    grazie cara Gaia!!!

    ti saluta isa e dice che sei molto brava a fare i paper piecing uguale ai cartoni e dice “ti voglio tanto bene”…
    a presto…

  3. Franca says:

    Bellissimo questo cartone e strabello in paper :-) Ho scaricato Quilt assistant , lo usi anche tu ? Se sì posso chiedere se ci dai qualche dritta sul come usarlo?

  4. Gaya says:

    Si Franca uso Quilt Assistant. Posso girarti le dritte che ha dato a me owlsea. Parti con immagini grandi e poi riduci solo alla fine, altrimenti diventi scema con i dettagli. Ci sono problemi con la stampa, o meglio su come rendere al meglio il disegno per poterlo distribuire, il programma è gratuito quindi non si può lamentarsi troppo. Praticamente puoi averlo in pdf con l’indicazione dei colori tipo quadratino colorato, io piuttosto uso i simboli per evitare casini con la stampa. L’unica cosa che devi assolutamente ricordare è di partire da un’immagine che abbia le giuste proporzioni che vuoi alla fine. Se vuoi un quadrato dei avere un’immagine di base quadrata, perché non è modificabile dopo. E altro consiglio mettici del bordo di sfondo, così se ci sono problemi o altro dai agli altri che lo cuciranno la possibilità di rifinirlo tagliando i margini casomai.
    Ah, e per Pat63 tecniche particolari non ce ne sono, ti conviene cominciare da disegni schematici così semplifichi il lavoro e cercare di dividere tutto in sezioni mentalmente.
    Carol salutami Isa!

  5. Spot on with this write-up, I honestly believe this amazing site needs much more attention. I’ll probably be back again to see more, thanks for the info!|

  6. csgo weapon says:

    Your information is extremely interesting

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>