Una giardino fiorito

Cosa fai quando una cara amica ti racconta che sta passando un brutto periodo? Ti preoccupi, ti scervelli per poter essere utile, e poi fai quello che alla fine sai fare meglio, cerchi di riportare un sorriso con un quilt.

La storia alla fine è tutta qui, ognuno cerca di fare il suo meglio, e a volte anche un sorriso strappato in un periodo buio puo’ essere una gran cosa. Quindi eccoci a pensare a un progetto adatto: deve essere rapido perché vogliamo cominci a far la sua magia e a creare sorrisi SUBITO, deve essere iper colorato, e dobbiamo essere in grado di crearlo insieme tra tante amiche che vogliono partecipare. Mi scervello, scarto progetti, pensiamo a un enorme girasole (e sulle nostre bacheche di Pinterest appaiono fiori gialli a non finire) poi la folgorazione. Un modello bello, allegro e felice che ho visto realizzato a Vicenza e che Viviana ha subito sgamato come un vecchio pattern australiano chiamato “Meg’s Garden”.

NewImage

Ce ne sono varie versioni online, persino monocromatiche (molto elegante ma non è certamente quello che vogliamo)

NewImage 

 

E persino un pannello che ne ha copiato platealmente l’idea stampandola sulla flanella. 

NewImage

Del modello ci piacciono i fiori colorati, e del pannello il tronco un po’ più mosso, ma noi abbiamo fretta, e il top va completato in un pomeriggio, perché poi ci sono le ferie, molte vanno via e io ho bisogno di un po’ di giorni per quiltarlo prima di partire a mia volta per l’Austria. Quindi si usa la sizzix, compagna fedele di mille avventure.

E in un pomeriggio si stira fliselina a più non posso, si scelgono le stoffe più allegre e colorate e si taglia, taglia taglia. Poi tutto va stirato sul fondo, secondo una va fatto color nocciola come l’originale per far risaltare i colori, secondo altre bianca. Vince la maggioranza, si strappa la base e si dispongono i fiori. E poi stira, stira stira.

IMG 1788

Sposta quel fiore, non va lì! Non vedi che ce ne sono 2 rosa vicini! 

IMG 1789

Poi il tronco lo taglio io a mano libera (la fretta rende coraggiosi a volte!) e lo incolliamo con la colla spray in attesa della quiltatura. 

E sul fondo? Il nostro non avrà il bordo fiorito ma un alternarsi di quadrati bianchi e colorati, e un fondo netto non ci piace. Ci vanno dei bei cuori, perché il nostro albero mette radici nei cuori e nei pensieri d’affetto di tante amiche.

IMG 1793

Poi tante farfalle e coccinelle, come nel modello originale. E negli avanzi appare un ritaglio buffo, venuto per caso simile a un porcospino. Io lo voglio, un’altra lo getta sdegnosa definendolo ignobile sgorbietto. Lo ritroviamo dal pavimento, fuggito sotto un mobile.

IMG 1792

e di nascosto lo includo nel quilt finale.

Poi ci si saluta, chi va al mare, chi va all’estero. Ognuna con un pensiero per la nostra amica. Io invece mi porto via il top, e metto sotto anche mia mamma per fare il bordo.

IMG 1818

IMG 1817

Sono soddisfatta, ho il top finito. Ho fatto lavorare tutte come matte ma è ora di riportarmelo a casa, insieme a un pile bianco preso per il suo retro perché vogliamo sia leggero e si possa usare subito.

Ora siamo io e te giardino fiorito. Anzi io, te, la mia macchina da cucire e mille metri di filo colorato per finire e trasformarti in un quilt. 

Ci vorranno svariati giorni, sudore, fili e due macchine da cucire in realtà per concludere il quilt. E lo vedrete (se non avete già visto l’ultimo mio video) nel prossimo post perché ve ne voglio ancora parlare e questo post sta diventando troppo lungo.

 

Bookmark the permalink.

11 Responses to Una giardino fiorito

  1. Annamaria says:

    é bellissimo già così! non vedo l’ora di vederlo finito! Una bellissima idea per una amica giù di morale, poi è fatto con il cuore di chi le vuole bene! ciao

  2. Pina says:

    Siete davvero fantastiche e vedervi li, al lavoro, mi avete fatto ritrovare di nuovo quell’emozione di quel fantastico giorno in cui me l’ avete regalata 😊 me la metto ogni giorno addosso quando sono sul divano e mi da tanta gioia sapere che ho delle persone fantastiche al mio fianco ❤ grazie veramente di tutto l’amore che ogni giorno mi date 🌹

  3. Nelle foto rende molto meglio il tronco, che nel video non si vedeva bene…. Semplicemente stupendo!!!

  4. Susy says:

    Pina anche se non siamo fisicamente accanto a te è come se lo fossimo <3

  5. Deb says:

    Absolutely breathtaking.

  6. franca says:

    bello come il Vostro Grande Cuore di AMICHE

  7. Soma Acharya says:

    That is beautiful, Gaya!!

    -Soma

  8. Francesca says:

    Bello, bello!! Non so immaginare quanto abbiate lavorato…spero tu abbia filmato qualcosa..

  9. Gaya says:

    Grazie a tutte, è bello sapere che condividere con voi questa coperta serve anche a generare un sacco di pensieri positivi aggiuntivi per la nostra amica!
    Thanks to everyone, sharing this quilt also channels more positive thoughts for our friend :) Keep them coming!!

  10. Emmett says:

    WOW just what I was searching for. Came here by
    searching for surefit tour weights

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>